Blog

Novità, Approfondimenti e Consigli sul mondo delle auto

Salone di Ginevra: FIAT protagonista

La famiglia 500 al completo accanto a tante novità per Panda, Doblò e Freemont

500x2Riflettori puntati sulla nuova Fiat 500X, il crossover di tendenza che sarà presentato al Salone di Ginevra in due versioni con allestimento Lounge: la prima con motore 1.4 MultiAir da 140 cavalli omologato Euro6 con cambio automatico e sequenziale a doppia frizione e sei rapporti, la seconda con il 1.6 Multijiet II da 120 cavalli caratterizzata da alcuni accessori Mopar come cerchi in lega da 18” e il “Chrome Xtra pack” che include elementi cromati tra cui le modanature delle porte, cornici dei fendinebbia e calotte degli specchi esterni. Nello stand Fiat del Salone di Ginevra spiccano anche altre due 500X top di gamma, Cross Plus, equipaggiate con il potente 2.0 Multijet II da 140 cavalliabbinato all’innovativo cambio automatico a 9 marce e con trazione integrale esposte in due colorazioni cool, Giallo Amalfi metallizzato e il metallizzato triplo strato Rosso Amore.
Accanto alle sorelle “dopate di Viagra”, anche una versione retrò della 500, la Vintage ’57 che “rende omaggio all’icona Made in Italy del 1957 attraverso la rilettura contemporanea di alcuni stilemi che l’hanno resa famosa negli anni ’60 e’ 70″, come raccontano dalla casa. La vettura dal sapore vintage è esposta con una vernice azzurro pastello per la carrozzeria e dettagli

a contrasto in bianco come il tetto, lo spoiler, l’antenna, le calotte specchietti e i cerchi in lega da 16″ vintage bianchi cromati che ricordano immediatamente quelli della vecchia 500. Anche gli interni hanno un gusto retrò, con logo Fiat storico sul volante, la plancia bianca e l’elegante selleria in pelle Frau tabacco con inserti in pelle color avorio e ricami “500” color tabacco. Ma il passato è solo nel design, sotto il cofano battono infatti propulsori modernissimi che vanno dal 1.2 da 69 cavalli, al 0.9 Twin Air da 65, 85 o 105 cavalli, fino al diesel 1.3 Multijet da 95 cavalli. Per quanto riguarda le dotazioni di serie, il modello Vintage ’57 vanta climatizzatore manuale, sistema Blu&Me, autoradio CD+MP3, ABS con EBD, 7 airbag, sistema Start&Stop, ESP completo di ASR/MSR, HBA e Hill Holder.

Accanto alla versione vintage che susciterà sicuramente sguardi ammirati dei visitatori, trova posto una 500C nell’allestimento “S” con l’esclusiva tinta di carrozzeria Blu Italia impreziosita da cerchie in lega da 16″ e resa ancora più cattiva da minigonne laterali, spoiler posteriore e paraurti sportivi per gli esterni, sedili avvolgenti e sportivi in tessuto a trama 3D nero con inserti blu, fascia della plancia in grigio satinato e rivestimento in pelle con cuciture rosse per volante e cuffia del cambio negli interni. Equipaggiata con il bicilindrico 0.9 Twin Air da 105 cavalli abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, la 500C S promette prestazioni brillanti con una velocità massima dichiarata di 188 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 10 secondi, il tutto a fronte di consumi ed emissioni di CO2 contenuti che si attestano sui 4.2 litri/100 km e 99 g/km. Completa l’esposizione della famiglia di vetture più amata al mondo la ‘City Lounge Fiat’, la 500L che sarà mostrata al pubblico di Ginevra in una elegante versione Lounge con livrea grigio metallizzato e propulsore 1.4 16v T-Jet da 120 cavalli e in una versione Trekking con 1.6 Multijet 120 cavalli e nuova livrea Turchese Pantelleria abbinata ad alcuni accessori Mopar che la rendono unica e particolare.
Ginevra è anche la passerella perfetta per l’anteprima della nuova Fiat Panda K-Way, versione colorata e funzionale che nasce dalla collaborazione con il celebre marchio dell’antipioggia, caratterizzata dalla ricca offerta di personalizzazione con 20 combinazioni possibili, sei colori disponibili per la carrozzeria, quattro colori per specchietti e coprimozzo e dettagli in color titanio abbinati agli sticker con logo K-Way. Gli interni sono dominati dal blu della plancia, dai rivestimenti in tessuto blu ed eco-pelle grigio tonale dei sedili, con il logo K-Way ben visibile sulla seduta frontale, sulle cinture di sicurezza e sui tappetini in PVC multistrato blu. La nuova Panda K-Way arriverà sul mercato italiano a maggio e in seguito su tutto il territorio europeo.
Accanto alla versione speciale di Panda fa capolino anche il nuovo Fiat Doblò Trekking caratterizzato da un look esclusivo, dove spiccano i cerchi in lega da 16″ e i nuovi paraurti anteriori e posteriori. Ma il piatto forte di questa versione è il sistema “Traction+” per il controllo della trazione in grado di affrontare in tutta sicurezza anche superfici ad aderenza differenziata. E non poteva mancare la Freemont esposta in versione Cross con nuovo paraurti frontale con inserti color Platinum Chrome, griglia anteriore e cornici dei fari fendinebbia in nero lucido, minigonne laterali in tinta Platinum Chrome come le barre longitudinali sul tetto, e gli inediti cerchi in lega a cinque razze bruniti “Hyper Black” da 19″. Sotto il cofano dell’esemplare in mostra a Ginevra batte il performante 2.0 Multijet II da 170 CV abbinato al cambio automatico a 6 rapporti e trazione integrale attiva All-Wheel-Drive (AWD). (s.b.)

 

fonte: repubblica.it

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top